Bio (IT)

Marianne Dissard CDs in Italia disponible a Family Affairs
Marianne Dissard, una delle voci più interessanti del cantautorato francese.
Marianne Dissard, da anni collaboratrice dei Calexico (Joey Burns è anche produttore del suo album d’esordio, L’Entredeux), unisce ad un cantautorato puramente francese alla musica della terra dove da anni vive, ovvero Tuc…son, Arizona. I fan dei Calexico la riconosceranno come la dama di Joey Burns nel video del singolo “The Ballad of Cable Hogue” dall´album “Hot Rail”. Poetessa, visual artist, regista di documentari, attrice di teatro, autrice di testi, nata nel sud della Francia ma residente a Tucson, Arizona, dall’età di 16 anni, la Dissard è giustamente considerata una delle rivelazioni dell’indie-pop in lingua francese, la sintesi tra l’America e la chanson francese, tutto condito in salsa Nick Drake e Nina Simone.
L’Abandon – Secondo album per la cantante pop eccentrica di Tucson. Un’opera piena di gioia, intimista e intensamente personale, composizioni pop ma con influenze musicali dall’ hip hop americano moderno, avant-garde contemporaneo, mariachi e ovviamente la chanson francese. L’album è stato prodotto dal Marianne Dissard e Jim Waters (Jon Spencer).
L’Entredeux – Marianne Dissard è una cantante francese di origini statunitensi, già messasi in luce per i suoni contributi alle songs di Calexico, Giant Sand e Francoiz Breut. Ora proprio il frontman dei Calexico Joey Burns, produce e co-scrive i brani di L’Entredeux, il suo album di debutto realizzato con i contributi di musicisti come John Convertino (Calexico), Rob Burger (Tin Hat Trio) e Mickey Raphael (Willie Nelson). Un lavoro originale e di non facile identificazione, un ibrido tra una formula musicale tipicamente francese, la canzone d’amore sussurrata (Carla Bruni docet) e la parte meno ortodossa dell’alternative country o Americana che dir si voglia.